Pesce azzurro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un banco di alici
Sardine cucinate

Vengono generalmente definite pesci azzurri alcune specie di pesci caratterizzati da colorazione dorsale tendente spesso al blu, in qualche caso verde e da colorazione ventrale[1] argentea.

La denominazione[modifica | modifica wikitesto]

La denominazione di "pesce azzurro" non si riferisce ad un gruppo scientificamente definito di specie ittiche, ma è utilizzata commercialmente e in campo culinario per indicare alcune varietà di pesci,[2] generalmente di piccola pezzatura, di varia forma e sfumature di colorazione, il cui costo è generalmente ridotto per la grande quantità di pescato.

Biologicamente parlando, il pesce azzurro appartiene a specie a vita pelagica, con carni grasse e spesso ricche di oli.

Specie[modifica | modifica wikitesto]

Specie di pesce azzurro presenti sul mercato sono:

Qualità nutrizionali[modifica | modifica wikitesto]

I piatti preparati con tali specie di pesce sono spesso considerati "cucina povera", ma il pesce azzurro è molto apprezzato in cucina per le qualità nutrizionali delle carni. Esso ha carni generalmente molto digeribili con prevalenza di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3.[2] Anche per questo il consumo di pesce azzurro è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi, presenti in altre specie animali, e, in generale, per chi deve tenere sotto controllo la propria concentrazione di colesterolo nel sangue.[2] Sono inoltre generalmente molto abbondanti la vitamina D e molte vitamine del gruppo B, oltre allo iodio e, a seconda della specie, anche ferro e calcio.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pesce azzurro | Sapori di Mare 2011 – Pesce azzurro a Sperlonga, su saporidimare.it. URL consultato il 17 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2012).
  2. ^ a b c Giuseppe M. Carpaneto, aringhe, acciughe e sardine, in Enciclopedia dei ragazzi, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2005.
  3. ^ a b c d e f g h i j k Pesce Azzurro, su my-personaltrainer.it. URL consultato il 13 novembre 2019 (archiviato il 20 giugno 2019).
  4. ^ a b c d Pesce azzurro, su misya.info. URL consultato l'8 dicembre 2020 (archiviato l'8 dicembre 2020).
  5. ^ Rita Tersilla, Parmigiana di spatola, su la.repubblica.it, 22 maggio 2013. URL consultato l'8 dicembre 2020 (archiviato l'8 dicembre 2020).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]